•  

    Living life to the fullest

     

    while on anticoagulation therapy

     

    Learn more

In che modo l'alimentazione influenza la coagulazione del sangue?

How can food affect my blood clotting

Molti dei fattori della coagulazione si trovano nel fegato. Le cellule epatiche hanno bisogno della vitamina K per produrre i fattori della coagulazione e circa la metà della vitamina K prodotta dal corpo proviene dal cibo che ingeriamo. Senza una quantità di vitamina K sufficiente, la coagulazione non può avvenire. Farmaci come il warfarin agiscono bloccando l'uso della vitamina K da parte del corpo, rallentando la coagulazione. Talvolta, l'azione anticoagulante controllata è utilizzata a scopo terapeutico.

Spesso le persone che assumono anticoagulanti hanno delle incertezze riguardo ai cibi compatibili con la terapia. Ma ecco la buona notizia: non ci sono più regole dietetiche rigorose per le persone che assumono anticoagulanti orali. Basta che la dieta sia equilibrata, evitando eccessi di alcol e cibo. Questo vale non solo per gli alimenti ricchi di vitamina K, ma anche per altre diete.

Fonte: Royal Brompton Hospital (2005). Information for Patients on Oral Anticoagulation therapy. Royal Brompton & Hare eld NHS Trust.